IL CAPITALE DI FUNZIONAMENTO
CAPITALE DI ESERCIZIO
CAPITALE DI FUNZIONAMENTO
Per ragioni di ordine pratico la vita dell'impresa viene divisa in periodi amministrativi che, in genere, coincidono con l'anno solare.
La gestione svolta durante ognuno di questi periodi amministrativi prende il nome di esercizio.
Il capitale di esercizio è il capitale netto determinato alla fine di ciascun esercizio. Esso prende anche il nome di capitale di funzionamento poiché si tratta del capitale riferito ad un'azienda in funzionamento.
Per determinare l'entità del capitale di funzionamento, la valutazione degli elementi attivi e passivi del capitale viene fatta al termine dell'esercizio che generalmente coincide con il 31/12 di ciascun anno.
REDDITO DELL'ESERCIZIO
La differenza tra il capitale netto determinato alla fine dell'esercizio e il capitale netto determinato all'inizio dell'esercizio rappresenta il reddito dell'esercizio che potrà essere positivo (in questo caso si parla di utile dell'esercizio)o negativo (e in questo caso si parla di perdita dell'esercizio).
Il reddito non è altro che l'incremento o il decremento che il capitale netto subisce in un dato periodo per effetto della gestione.
Ovvero:
CAPITALE NETTO
INIZIALE + UTILE = CAPITALE NETTO FINALE
oppure
CAPITALE NETTO
INIZIALE - PERDITA = CAPITALE NETTO FINALE.
Da cui
REDDITO (utileo
perdita) = CAPITALE NETTO FINALE - CAPITALE NETTO INIZIALE.
Questa relazione vale nel caso in cui, nel corso del periodo esaminato, non vi siano stati nuovi apporti o prelevamenti da parte da parte del proprietario o dei soci. Altrimenti essa diventa
REDDITO (utileo
perdita) = (CAPITALE NETTO FINALE + PRELEVAMENTI) - (CAPITALE NETTO INIZIALE+
APPORTI).
REDDITO E CAPITALE
Reddito e capitale sono due concetti diversi, ma strettamente legati tra loro.
Poiché il reddito è dato dalla differenza tra capitale netto finale e capitale netto iniziale, il suo valore è influenzato dai valori attribuiti agli elementi del patrimonio.
Di conseguenza, se variamo il valore attribuito agli elementi del capitale, varia sì l'entità del capitale, ma varia anche l'entità del reddito.