AVVIAMENTO

 

Nel conto rileviamo:

I costi sostenuti nel solo caso in cui l'avviamento sia acquisito a titolo oneroso, cioè nel caso in cui esso deriva dall'acquisizione di un'azienda o di un ramo di essa oppure da un'operazione di conferimento, fusione o scissione.

 

Natura del conto:

Economico - trattasi di costi pluriennali

 

Tipo di conto:

Bilaterale


DARE

In dare registriamo il costo per avviamento dato dalla differenza fra il prezzo complessivo sostenuto ed il valore corrente attribuito agli elementi Patrimoniale attivi e passivi che vengono trasferiti.


AVERE

In avere registriamo esclusivamente le quote di ammortamento annue.

 
 

Posizione in bilancio:

SP A B I 5


Legenda

SP = Stato Patrimoniale | A = Attivo | B = Immobilizzazioni | I = Immobilizzazioni immateriali | 5 = Avviamento

 

Il conto si chiude a:

Stato Patrimoniale

 

Criterio di valutazione:

L'avviamento può essere iscritto nell'attivo con il consenso, se esiste del collegio sindacale, se acquisito a titolo oneroso, nei limiti del costo per esso sostenuto. L'ammortamento dell'avviamento è effettuato secondo la sua vita utile; nei casi eccezionali in cui non è possibile stimarne attendibilmente la vita utile, è ammortizzato entro un periodo non superiore a dieci anni. Nella nota integrativa è fornita una spiegazione del periodo di ammortamento dell'avviamento (art.2426 Codice civile, punto 6).

 

Svalutazione:

Se, alla data di chiusura del bilancio, il valore dell'avviametno risulta durevolmente inferiore a quello determinato nei modi precedenti, esso deve essere iscritto a tale minore valore (art.2426 Codice civile, punto 3).

 

Bilancio in forma abbreviata:

Nel bilancio in forma abbreviata lo Stato Patrimoniale comprende le sole voci contrassegnate con le lettere maiuscole e i numeri romani.

Quindi l'avviamento è indicato insieme a tutte le altre immobilizzazioni immateriali (SP.A.B.I).

 
Per approfondire:

 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net