MATERIALE DI CONSUMO
Nel conto rileviamo:
Il valore del materiale di consumo in rimanenza al termine dell'esercizio.
Natura del conto:
Economico - trattasi di costi sospesi in quanto destinati a cedere la loro utilità all'impresa negli esercizi successivi.
Tipo di conto:
Unilaterale con rilevazioni solamente in DARE.
Posizione in bilancio:
SP A C I 4
Legenda
SP = Stato Patrimoniale | A = Attivo | C = Attivo circolante | I = Rimanenze 1 = Materie prime, sussidiarie, di consumo
Il conto si chiude a:
Stato Patrimoniale
Criterio di valutazione:
Il materiale di consumo in rimanenza deve essere iscritto in bilancio al costo di acquisto (se acquistato da terzi) o al costo di produzione (se prodotto all'interno dell'impresa).
Nel costo di acquisto si comprendono anche i costi accessori.
Il costo di produzione:
- comprende tutti i costi direttamente imputabili al prodotto;
- può comprendere anche gli altri costi, per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto, relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento dal quale il bene può essere utilizzato;
- può comprendere anche gli oneri relativi al finanziamento della fabbricazione, interna o presso terzi, sempre per la quota ragionevolmente imputabile al prodotto e relativi al periodo di fabbricazione e fino al momento dal quale il bene può essere utilizzato.
Nel costo di produzione non vanno compresi i costi di distribuzione.
Se il costo così determinato è superiore rispetto al valore di realizzazione desumibile dall'andamento del mercato, le rimanenze di materiale di consumo vanno valutate a tale minor valore. Esso non può essere mantenuto nei successivi bilanci se ne sono venuti meno i motivi (art.2426 Codice civile, punto 9).
Se il materiale sussidiario in rimanenza è costituito da beni fungibili, in alternativa al criterio precedente, si può effettuare la valutazione col metodo della media ponderatao con il metodo FIFO o LIFO. Tuttavia, se il valore così determinato differisce in modo apprezzabile dai costi correnti alla chiusura dell'esercizio, la differenza deve essere indicata nella Nota integrativa (art.2426 Codice civile, punto 10).
Bilancio in forma abbreviata:
Nel bilancio in forma abbreviata lo Stato Patrimoniale comprende le sole voci contrassegnate con le lettere maiuscole e i numeri romani.
Quindi il materiale di consumo è indicato insieme a tutte le altre rimanenze (SP.A.C.I).