L'ATTIVITA' ECONOMICA

UNA DEFINIZIONE DI ATTIVITA' ECONOMICA

I BISOGNI

L'uomo percepisce molti bisogni: alcuni sono bisogni materiali (fame, sete, freddo, ecc..), altri sono bisogni intellettuali e morali (conoscenza, giustizia, ecc..)

Il bisogno non è altro che una sensazione di insoddisfazione che l'uomo avverte per la mancanza di qualcosa. Da qui scaturisce, per l'individuo, l'esigenza di procurarsi dei beni capaci di soddisfarei propri bisogni.

BENI MATERIALI ED IMMATERIALI

Quanto parliamo di beni non ci riferiamo solamente ai beni materiali (cibo, vestiti, auto, libri, ecc..), ma ad ogni entità in grado di soddisfare un bisogno. Quindi, tra i beni, si comprendono anche i beni immateriali (l'aria, un brevetto, un programma per il computer, ecc...) e i servizi (i servizi prestati da un medico, da un architetto, da un commercialista, da un giardiniere, ecc..).

BENI LIBERI E BENI ECONOMICI

Un'importante distinzione che riguarda i beni è tra beni liberi e beni economici.

I beni liberi sono beni disponibili in quantità illimitata che, quindi, l'uomo si può procurare senza alcuno sforzo. Esempio: l'ariaè indispensabile per la vita dell'uomo, ma egli non deve fare niente per poterne usufruire.

I beni economici sono beni non disponibili in natura in quantità limitata. Essendo essi scarsi, per ottenerli l'uomo deve sopportare un sacrificio economico: cioè, deve pagare un corrispettivo per averli. Esempio: cibo, vestiti, auto, casa, ecc..

DEFINIZIONE DI ATTIVITA' ECONOMICA

L'attività che l'uomo svolge per procurarsi i beni economici che gli consentono di soddisfarei propri bisogni è detta attività economia.

All'interno dell'attività economica possiamo distinguere varie fasi, come diversi sonoi soggetti che intervengono in tale attività.

 
Per approfondire:
 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter