L'AZIENDA

UNA PRIMA DEFINIZIONE DI AZIENDA

L'AZIENDA

Il termine azienda viene dal gerundio "agenda" che significa "cose da farsi", "affari".

L'azienda è uno dei soggetti dell'attività economica.

In linea di massima possiamo definire l'azienda come un'organizzazione di beni e di persone che svolge un processo di produzione, consumo, scambio e risparmio con lo scopo di soddisfare dei bisogni.

DIVERSE DEFINIZIONI DI AZIENDA

Esistono, in dottrina, tantissime definizioni di azienda:

  • alcune di esse pongono soprattutto l'attenzione sull'aspetto statico, ovvero sull'organizzazione, sul complesso di beni e di persone che formano l'organizzazione;
  • altre pongono soprattutto l'attenzione sull'aspetto dinamico, ovvero sul complesso di affari, di operazioni che l'organizzazione deve compiere per realizzare il suo obiettivo.

Facciamo un esempio: consideriamo una fabbrica di giocattoli.

Essa può essere immaginata come un insieme di beni e di persone che svolgono una certa attività. In questo senso la fabbrica è formata da capannoni, macchinari, attrezzature, computer, dipendenti, merci, ecc...

La stessa fabbrica può essere immaginata come un'insieme di attività poste in essere per raggiungere il proprio fine. In questo senso essa è un insieme di operazioni di reperimento di capitali; di acquisto di materie prime; di vendita di prodotti; di contatti con banche, clienti, fornitori; di elaborazione di nuovi progetti.

Ovviamente un'azienda non è mai solamente l'una o l'altra cosa, ma è sempre entrambe le cose: si tratta semplicemente di due diverse prospettive dalle quali osservare uno stesso fenomeno.

 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter