IMPRESE INDIVIDUALI ED IMPRESE COLLETTIVE

LE SOCIETA'

PROGRESSO ECONOMICO ED IMPRESE

Il crescente progresso economico e l'espansione dei mercati hai quali si assiste in misura sempre maggiore, fanno sì che l'impresa abbia bisogno di notevoli capitali per poter svolgere la propria attività. Non sempre l' impresa individuale riesce ad avere i mezzi finanziari necessari per essere competitiva.

E' questa la principale motivazione economica che ha portato al diffondersi delle imprese collettive al fianco delle tradizionali imprese individuali.

Laddove si intendono realizzare delle attività aziendali che richiedono consistenti risorse finanziarie, di cui difficilmente può disporre il singolo imprenditore, la scelta di costituire un'impresa collettiva può rappresentare una valida alternativa che permette di ripartire tra i vari partecipanti sia il carico finanziario che il rischio di impresa.

MOTIVAZIONI NON ECONOMICHE

Accanto alle motivazioni di carattere economico, ve ne sono anche altre che possono far preferire la costituzione di un'impresa collettiva al posto di una individuale come, ad esempio, ragioni di convenienza fiscale oppure se si vogliono svolgere alcuni tipi di attività che, per legge non possono essere esercitate dalle imprese individuali (ad esempio le attività assicurative e le attività bancarie).

Un'altra motivazione può essere data dal desiderio che l'impresa prosegua la propria attività anche dopo la morte dell'imprenditore individuale: spesso, le imprese nate come individuali vengono successivamente trasformate in imprese collettive proprio per favorirne il prolungamento della vita nel tempo.

FORMA GIURIDICA DELL'IMPRESA

Si parla di forma giuridica dell'impresa, o veste giuridica, con riferimento al modo in cui essa è organizzata.

In base alla veste giuridica le aziende possono essere distinte in:

  • imprese individuali, costituite da un solo imprenditore che apporta nell’azienda i capitali necessari per svolgere l’attività;
  • imprese collettive, chiamate società, e basate sull’apporto di capitali e di energie da parte di più persone dette soci.

SOCIETA' CON SOCIO UNICO

Per completezza va detto che, in tempi abbastanza recenti, il nostro ordinamento giuridico ha previsto anche la possibilità di costituire società con un solo socio, dette società con socio unico o società unipersonali.

 
Per approfondire:
 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter