LE AZIENDE DI EROGAZIONE

COME POSSIAMO CLASSIFICARE LE AZIENDE DI EROGAZIONE

CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE DI EROGAZIONE

Le aziende di erogazione possono essere classificate in base:

  • al soggetto giuridico;
  • al modo in cui traggono i mezzi per svolgere la propria attività.

SOGGETTO GIURIDICO DELLE AZIENDE DI EROGAZIONE

A seconda del soggetto giuridico, le aziende di erogazione si distinguono in:

  • aziende di erogazione pubbliche, se hanno un soggetto giuridico pubblico. Appartengono a questa categoria lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni. Queste aziende svolgono la loro attività con lo scopo di soddisfare i bisogni della collettività, ovvero di tutte le persone che fanno parte del territorio di loro competenza;
  • aziende di erogazione private, se hanno un soggetto giuridico privato. Sono aziende di erogazione private le famiglie, le associazioni sportive, culturali, religiose. Esse svolgono la loro attività con lo scopo di soddisfare i bisogni dei propri associati (membri della famiglia, iscritti all'associazione).

MODALITA' DI TRARRE I MEZZI PER SVOLGERE L'ATTIVITA'

A seconda del modo in cui le aziende di erogazione traggono i mezzi per svolgere la loro attività, esse possono essere distinte in:

  • corporazioni;
  • fondazioni.

CORPORAZIONI

Le corporazioni sono aziende che conseguono i mezzi necessari allo svolgimento della loro attività dalle contribuzioni degli associati o della collettività. Queste contribuzioni possono essere:

  • volontarie. Esempio: gli iscritti ad una associazione versano volontariamentei contributi per consentire all'associazione lo svolgimento della propria attività;
  • obbligatorie. Esempio: lo Stato, le Regioni, i Comuni, impongono ai cittadini il pagamento delle imposte e delle tasse che consentono all'ente di svolgere la propria attività.

Esempio: sono corporazioni un circolo culturale, un centro ricreativo, un'associazione sportiva.

FONDAZIONI

Le fondazioni, dette anche istituzioni, sono aziende di erogazione che conseguono i mezzi necessari per svolgere la propria attività da un patrimonio fruttifero lasciato in eredità o in donazione all'azienda e vincolato al raggiungimento dei fini aziendali.

Esempio: sono fondazioni gli enti che finanziano la ricerca scientifica, le istituzioni di beneficenza ed assistenza.

CORPORAZIONI E FONDAZIONI

Nelle corporazioni prevale l'elemento personale. Esempio: un'associazione nasce dall'unione di vari soggetti che intendono perseguire un obiettivo comune diverso dal profitto.

Nelle fondazioni prevale l'elemento patrimoniale che, il fondatore mette a disposizione per raggiungere un fine non lucrativo.

FAMIGLIE

La famiglia, un'azienda di erogazione che può trarre i mezzi necessari per svolgere la propria attività da varie fonti.

A tale proposito distinguiamo:

  • le aziende familiari domestiche. Esse conseguono tali mezzi dal lavoro di uno o più membri della famiglia;
  • le aziende familiari patrimoniali. Esse conseguono tali mezzi dal patrimonio appartenente ai membri della famiglia (terreni, case, titoli, ecc..);
  • le aziende familiari domestico-patrimoniali. Esse conseguono i mezzi necessari alla propria attività sia dal lavoro che dal patrimonio dei suoi membri.

 
Per approfondire:
 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter