L'ECONOMIA AZIENDALE

COSA STUDIA L'ECONOMIA AZIENDALE

ECONOMIA POLITICA

L'economia politica è quella disciplina che studia l'attività economica, ovvero l'attività che l'uomo svolge per procurarsi i beni economici che gli consentono di soddisfarei propri bisogni.

ECONOMIA POLITICA ED ECONOMIA AZIENDALE

Una delle branche dell'economia politica è l'economia aziendale. Essa è la scienza che studia il sistema aziendale.

Quindi, oggetto di studio dell'economia aziendale è l'azienda.

Lo scopo dell'economia aziendale è quello di indicare metodi e logiche che ci permettano di comprendere la complessità del sistema aziendale e di enunciare delle leggi che consentano di amministrarla.

Gino Zappa definisce l'economia aziendale come la scienza che studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende.

LE DIVERSE PARTIZIONI DELL'ECONOMIA AZIENDALE

Se l'azienda, nel suo insieme, è studiata dall'economia aziendale, ognuno dei sottoinsiemi di cui essa si compone, forma oggetto di studio di varie discipline nelle quali l'economia aziendale può essere divisa.

Il sistema organizzativo è oggetto di studio dell'organizzazione aziendale, della psicologia aziendale e della sociologia.

Il sistema gestionale è oggetto di studio della tecnica mercantile, della tecnica del commercio internazionale, della tecnica bancaria.

Il sistema informativo è oggetto di studio soprattutto della ragioneria, ma anche della statistica, della matematica e della ricerca operativa.


Discipline nelle quali si divide l'economia aziendale

 
 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter