AZIENDE PUBBLICHE E AZIENDE PRIVATE

IN COSA SI DIFFERENZIANO LE AZIENDE PUBBLICHE DA QUELLE PRIVATE?

AZIENDE PUBBLICHE E PRIVATE

Le aziende, a seconda del loro soggetto giuridico si classificano in:

  • aziende pubbliche;
  • aziende private.

Le aziende pubbliche hanno un soggetto giuridico pubblico. Le aziende pubbliche, a differenza di quelle private, non hanno come scopo il conseguimento di un profitto bensì il raggiungimento di un interesse pubblico. Ad esse si applicano le norme di diritto amministrativo. Rientrano tra le aziende pubbliche:

  • gli enti pubblici territoriali. Essi operano nell'ambito di un certo territorio ed hanno obiettivi istituzionali. Esempio: Stato, Regioni, Province, Comuni;
  • gli enti pubblici istituzionali. Sono enti che, a differenza dei precedenti, non operano nell'ambito di un certo territorio. Essi hanno come scopo il soddisfacimento dei bisogni di particolari gruppi di individui o della collettività. Esempio: INPS, INAIL, Camere di Commercio, enti ospedalieri autonomi, università ecc..
  • gli enti pubblici economici. Sono enti che esercitano un'impresa. In passato questa categoria di enti pubblici era piuttosto numerosa. Ad essa appartenevano ad essa l'IRI, l'ENI, la Cassa deposito e prestiti, ma successivamente sono stati successivamente trasformati in S.p.A. Esempio: un esempio di ente pubblico economico, attualmente, è dato dall'Istituto per il Credito Sportivo.

Le aziende private hanno un soggetto giuridico privato. Rientrano in questa categoria alcune società dette società di capitali, le associazioni, le fondazioni. Esempio: sono aziende private la Pirelli & C. Spa, la Fininvest Spa, le associazioni sportive, ecc..

Le aziende private, a loro, volta, possono distinguersi,a seconda della forma giuridica in:


Le imprese individuali sono quelle il cui soggetto giuridico è una sola persona fisica.

Le imprese collettive sono quelle il cui soggetto giuridico è dato da più persone fisiche o da una persona giuridica. Esse prendono il nome di società.

IMPRESE COLLETTIVE

Imprese giuridicamente collettive, in quanto costituite sotto forma di società, possono avere un soggetto economico individuale.

Esempio: la società per azioni nella quale la maggioranza delle azioni è in possesso di un solo socio.

AZIENDE PUBBLICHE

Abbiamo detto che sono aziende pubbliche quelle aziende che hanno un soggetto giuridico pubblico.

Tuttavia esistono aziende che hanno il soggetto giuridico privato, ma il soggetto economico è pubblico.

Queste aziende sono sempre amministrate con gli stessi criteri delle aziende pubbliche: in altre parole, il fine del lucro è subordinato al raggiungimento di finalità sociali e politiche, come garantire alcuni servizi alla collettività a prezzi contenuti, garantire l'occupazione dei lavoratori, favorire lo sviluppo di una zona depressa.

 
Per approfondire:
 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter