SOGGETTO GIURIDICO ED ECONOMICO

SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO: DIFFERNZE

SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO

All'interno di ogni azienda possiamo distinguere due soggetti:

  • il soggetto giuridico;
  • il soggetto economico.

SOGGETTO GIURIDICO

Il soggetto giuridico dell'azienda è la persona fisica o giuridica che assume i diritti e gli obblighi derivanti dalle operazioni aziendali.

Al soggetto giuridico appartiene il patrimonio dell'impresa ed egli è il soggetto giuridicamente responsabile dell'attività svolta.

Esempio: l'impresa, svolgendo la sua attività stipula contratti, contrae debiti, diventa creditrice nei confronti dei propri clienti, assume una responsabilità per danni arrecati all'ambiente. Il soggetto giuridico è il soggetto che ha il diritto di stipulare i contratti, a cui fa capo l'obbligo di pagare i debiti, a cui spetta il diritto di riscuotere i crediti, su cui incombe la responsabilità peri danni arrecati dallo svolgimento della propria attività, ecc...

Il soggetto giuridico può essere:

  • una persona fisica;
  • più persone fisiche;
  • una persona giuridica.

Nelle imprese individuali il soggetto giuridico è una persona fisica, ovvero l'imprenditore.

Nelle >società, il soggetto giuridico può essere rappresentato da:

  • più persone fisiche, cioè i soci. E' il caso delle società cosiddette di persone;
  • da una persona giuridica, cioè un'entità giuridica separata dalle persone fisiche dei soci che, quindi, non ha un'identità fisica concreta, ma che assume obblighi e diritti. E' il caso delle società cosiddette di capitali, ma anche di associazioni, fondazioni ed enti pubblici.

SOGGETTO ECONOMICO

Il soggetto economico è quella persona o quel gruppo di persone che controlla l'azienda, ne influenza le scelte e trae i maggiori vantaggi dalla sua attività. In altre parole si tratta del soggetto che gode degli utili conseguiti dall'azienda, ne sopporta eventualmente le perdite ed influenza, con la propria volontà, le decisioni relative alla condotta aziendale.

Nelle imprese individuali il soggetto economico è l'imprenditore.

Nelle società il soggetto economico è rappresentato dai soci. Tuttavia, va detto, che non tutti i soci hanno lo stesso peso nelle scelte aziendali. Di conseguenza, soprattutto nelle società di capitali, il soggetto economico è dato dai soci che detengono la maggioranza del capitale aziendale e che sono in grado, grazie ai voti che spetta loro in assemblea, di assumere le decisioni relative alla vita dell'impresa.

Esempio: in una società di capitali un socio possiede il 60% delle azioni. Egli, grazie ai voti di cui dispone nelle assemblee, potrà assumere le decisioni aziendali.

Tuttavia nelle società dove vi sono tanti azionisti, ognuno dei quali possiede un numero limitato di azioni, accade spesso che non è necessario disporre della maggioranza del capitale per influenzare le scelte aziendali. Ciò è dovuto al fatto che spesso i piccoli azionisti, interessati più al rendimento delle azioni che al governo dell'azienda, non intervengono nelle assemblee e, in pratica, è sufficiente disporre di un numero di azioni inferiore rispetto alla maggioranza per prendere le decisioni. Il capitale necessario per influenzare le scelte aziendali è detto, in questo caso, capitale di comando.

Esempio: in una società di capitali un socio, possedendo solamente il 30% delle azioni è in grado di assumere le decisioni nelle assemblee degli azionisti.

SOGGETTO GIURIDICO E SOGGETTO ECONOMICO

Possiamo allora affermare che:

  • nelle imprese individuali, soggetto giuridico e soggetto economico coincidono sempre e si identificano nella figura dell'imprenditore;
  • nelle società di persone, in genere, il soggetto giuridico e il soggetto economico coincidono: essi sono rappresentati, entrambi, dai soci;
  • nelle società di capitali, il soggetto giuridico è dato dalla società stessa, mentre il soggetto economico è dato dai soci che detengono il capitale di comando.

 
 


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter