IL CAPITALE DI COSTITUZIONE

APPORTI IN DENARO E IN NATURA, CONGIUNTI E DISGIUNTI. L'AVVIAMENTO

CAPITALE DI APPORTO

Ogni impresa si costituisce mediante gli apporti del proprietario, in caso di impresa individuale, o dei soci, in caso di società.

Gli apporti possono essere:

  • in denaro;
  • in natura.

Gli apporti in denaro sono apporti in moneta, mentre gli apporti in natura sono apporti di beni come, ad esempio: fabbricati, terreni, merci, mobili, ecc..

Gli apporti in natura possono essere, a loro volta:

  • disgiunti;
  • congiunti.

Gli apporti si dicono disgiunti quando si tratta di singoli beni che non sono legati da rapporti di complementarità. Esempio: un socio apporta un fabbricato e un camion.

L'apporto è congiunto quando i beni apportati sono legati tra loro da vincoli di funzionalità e complementarità. In altre parole si tratta di aziende già funzionantio rami di un'azienda.

L'apporto può essere anche misto, cioè in parte in denaro e in parte in natura.

VALUTAZIONE DEGLI APPORTI

Gli apporti devono essere valutati in modo da poter determinare l'entità del capitale netto iniziale.

Questo sarà il valore da cui partire per determinare l'utile o la perdita relativi al primo esercizio.

Gli apporti in denaro sono valutati in base al valore nominale.

Gli apporti disgiunti vengono valutati tenendo conto delle condizioni del bene, dell'utilità che potranno avere nell'impresa, del costo di riproduzione o di acquisto che si dovrebbe sostenere se essi non fossero stati apportati.

Nel caso di apporti congiunti, la valutazione deve tenere conto, non solo del valore degli elementi attivi e passivi del capitale, ma anche del valore dell'avviamento.

LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

AVVIAMENTO

Un'azienda già funzionante è qualcosa di più e di diverso della singola somma dei beni che la compongono. Essa dispone anche di un nome già affermato sul mercato, di una clientela già acquisita, di un'organizzazione collaudata, di fornitori con i quali si hanno rapporti abituali, di contatti già avviati con finanziatori e banche.

Tutti questi elementi costituiscono l'avviamento dell'impresa che esprime la maggiore capacità di produrre reddito che ha un'azienda già funzionante rispetto ad una di nuova costituzione.

L'avviamento è un elemento immateriale del capitale destinato a dare la propria utilità all'impresa in molti esercizi.

CAPITALE DI COSTITUZIONE

Il capitale di costituzione non è altro che l'insieme dei beni materiali e immateriali di cui dispone l'impresa nel momento in cui nasce.

Il capitale di costituzione è formato:

  • dal denaro, nel caso in cui vi siano stati conferimenti in moneta;
  • dai beni conferiti in natura tra i quali vi sarà anche l'avviamento, nel caso di apporti congiunti;
  • dalle spese di impianto, cioè quelle spese che sono sostenute dall'impresa al momento della costituzione, che non rappresentano beni materiali, bensì servizi, e che daranno la loro utilità all'impresa in un lungo periodo di tempo. Esempio: spese per licenze; autorizzazioni; spese notarili in caso di società; spese per gli allacci della luce, del gas, dell'acqua, ecc..;
  • debiti. Nel caso di apporti congiunti, vengono trasferiti, oltre alle attività dell'impresa apportata (o del ramo di essa) anche le passività. Ad essi vanno aggiunti eventuali debiti contratti per acquistare i beni necessari per lo svolgimento dell'attività. Esempio: beni contratti per l'acquisto di computers, di macchinari, di mobilio per l'ufficio, ecc...

Esempio: in data 01/05 la società Rossi Snc viene costituita con un apporto in denaro del socio Bianchi per 50.000 euro e l'apporto di un fabbricato del valore di 100.000 euro da parte del socio Rossi. Il locale conferito da Rossi viene adattato allo svolgimento dell'attività commerciale con una spesa di 2.000 euro pagata in contanti. Sempre in contanti si paga il compenso del notaio per la redazione dell'atto costituivo per 1.500 euro. Si acquistano merci per 10.000 euro: pagamento per 1/2 in contanti e per 1/2 con la firma di cambiali.


Capitale di costituzione

 
 
 
I nostri prodotti
Ebook e Corsi on line


MarchegianiOnLine.net

LezioniDiMatematica.net

DirittoEconomia.net

StoriaFacile.net

SchedeDiGeografia.net

LeMieScienze.net

Newsletter

Se vuoi essere informato ogni volta che il nostro sito viene aggiornato, iscriviti alla newsletter